Conferenza di ottobre

Cari soci e amici, siamo lieti di comunicarvi che giorno 21 ottobre alle ore 10,00, raduno dei soci e simpatizzanti al largo Porta Marina per imbarcarsi sulla barca che effettua il giro turistico del porto di Siracusa. Il costo è di €. 10,00 (per due giri, area portuale e grotte del Plemmirio). Prenotazioni entro le ore 17,00 di giorno 19 c.m. al numero 0931/32741.

Nel pomeriggio di giorno 21 potremo ascoltare la conversazione dalla dott.sa Elena Alessiato dal titolo: “Eine ganz große Musik”. Riflessioni critiche su Thomas Mann e l’Italia a partire dal romanzo di Franz Werfel Verdi”. La conferenza avrà luogo alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale «Alessandro Rizza» di Siracusa.

Elena Alessiato, già borsista presso la Ludwig Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e ricercatrice ospite presso l’Università di Ottawa (Canada), è una giovane studiosa di filosofia politica.

Dopo la relativa laurea a Torino sul pensiero politico di Karl Jaspers, ha soggiornato presso le università di Heidelberg, Berlino e Monaco. Quindi il dottorato di Ricerca dal titolo Politica, arte, guerra. Le “Considerazioni di un impolitico” di Thomas Mann, opera che nel 2009 Le ha consentito di conseguire ex equo il premio di studio “Emilio Bocca” a.a. 2008/2009 assegnato dalla Scuola superiore di Pisa. Il lavoro di Dottorato è stato recentemente pubblicato presso la prestigiosa casa editrice Il Mulino di Bologna con il titolo L’impolitico. Thomas Mann tra arte e guerra.

L’esame del pensiero di Mann Le ha consentito di approfondire la storia del pensiero politico tedesco dell’800 e del ‘900. In particolare l’analisi del pensiero conservatore, osservato mediante la lente interpretativa di Mann, è andato di pari passo con lo studio della “filosofia della guerra”, con la ricostruzione dei dibattiti intellettuali dell’ultima drammatica fase di vita del Reich guglielmino e con la messa a fuoco della tensione tra arte e politica, tra Kultur e Politik – un dissidio che è stato spesso alla base dell’impoliticità di molti intellettuali tedeschi e della loro incomprensione per le dinamiche della storia politica.

Per noi, Elena Alessiato ha ritagliato uno spicchio di quelle riflessioni, partendo da un autore minore contemporaneo di Mann, Franz Werfel, per poi soffermarsi sulle riflessioni di Thomas Mann sull’Italia.

Ambedue gli autori cedettero al fascino già esercitato dal Bel Paese su tutti i maggiori poeti e scrittori germanici: Werfel scrisse un ampio romanzo storico su Verdi e lo preferì addirittura a Wagner; Mann riprese il viaggio di von Platen fino in Sicilia.

Di questo fecondo scambio di impressioni, la relazione di Elena Alesato sarà densa di pari suggestioni, specialmente se verrà sottolineato l’asse culturale parallelo che corre fra Italia e Germania fin dal viaggio di Goethe. Un ulteriore omaggio alla cultura del nostro Paese e un indiretto motivo di riflessione su di esso nel 150. Anniversario dell’unità nazionale.

Al termine della conferenza, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista una riunione conviviale con il relatore presso il ristorante La Rambla di Via dei Mille. Coloro che vorranno parteciparvi sono pregati di telefonare al numero 0931/32741 entro le ore 13,00 dello stesso giorno.

 

IL PRESIDENTE

Avv. Giuseppe Moscatt

  

   Invia l'articolo in formato PDF