Cari soci ed amici,
Vi comunico che giovedì 19 maggio 2022 alle ore 17,30 presso il bar Mokambo di Alfio Neri sito in Via Pausania (traversa di Viale Teocrito lato Madonnina) si terrà un Kulturgeschichte – Cafè sul tema Germanismo e Panslavismo: il rischio di una loro ritorno in Europa.
Il tema prescelto ci invita a riflettere sui rigurgiti delle due ideologie suindicate che nei due secoli scorsi sono state spesso causa di conflitti interni ed internazionali. Sembrò a molti europei che dal 1945 le due ideologie, peraltro in conflitto fra loro nell’ultimo secolo, fossero state dimenticate in nome dell’Internazionalismo laico e dell’Ecumenismo cristiano, senza contare la globalizzazione economica del secolo attuale. Purtroppo gli ideali in oggetto sono riapparsi nell’ultimo ventennio, prima nell’Europa occidentale sotto forma di sovranismo all’interno dell’Unione Europea. Poi negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva ricomparsa del panslavismo dopo la caduta del muro di Berlino. Sulle origini dello due ideologie foriere di lutti ed anche dell’attuale guerra russo ucraina, desideriamo dibattere riaprendo il percorso unitario europeo e ricordando lo spirito ecumenico che dovrebbe finalmente unificare Oriente d Occidente nel nostro vecchio continente.
Vi segnaliamo che l’incontro si volgerà all’aperto con obbligo di consumazione, pur mantenendo le opportune distanze. Vi attendiamo numerosi.
Il Presidente
Avv. Giuseppe Moscatt