Cari soci ed amici,
Vi comunico che giovedì 28 aprile 2022 alle ore 17,30 presso il salone Paolo VI della chiesa del S.S. Salvatore sita in via Necropoli Grotticelle, il nostro validissimo socio dr. Andrea Salvatore Munafò, psicologo, terrà una conversazione dal titolo Jung Normalità e Patologia Oggi…..
In particolare: Tra normalità e la patologia vi è un filo molto sottile e per comprenderlo è necessario capire cosa s’intende per “normalità”. Riferendosi al significato etimologico del termine, la normalità è ciò che concerne una norma. Un individuo è considerato normale quando assume dei modelli di comportamento condivisi dalla maggioranza. Tuttavia l’anormalità non va assimilata alla patologia mentale o psichiatrica o neurologica, poiché un individuo può assumere dei comportamenti anticonformisti, originali e dunque essere etichettato dalla società come anormale, ciò non significa che è affetto da una patologa. La patologia come spiegherà Jung è una lesione della psiche e molte volte del cervello. (Andrea Salvatore Munafò).
Io scrivente introdurrà un breve ricordo del Prof. Stefano Ferrari insigne psicologo dell’arte, nostro caro amico deceduto il 22 giugno 2021, e qualche informazione di natura organizzativa.
Con l’occasione Vi ricordo che è possibile versare la quota per il 2022 e l’eventuale supplemento di quota per l’anno 2021 come comunicato in precedenza.
Infine, si fa presente che sono sempre vigenti le norme anticovid per la gestione sicura degli incontri al chiuso: mascherina Fpp2, distanziamento e Green pass rinforzato.
Ricordo che chi volesse aderire al comitato attuativo del Patto di amicizia con la città di Würzburg potrà di presenza apporre la propria firma.
Il Presidente
Avv. Giuseppe Moscatt