Cari soci e amici, riprendiamo, dopo la pausa estiva, lo nostra attività con una conferenza molto interessante del Dott. Claudio Cumani, astrofisico dell’osservatorio ESO di Monaco di Baviera, che ci presenterà un argomento di grande interesse: L’astronomia del XXI secolo e la sfida dei nuovi supertelescopi. La conferenza avrà luogo il giorno 23 settembre, alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale «Alessandro Rizza» di Siracusa.
La ricerca nel campo astrofisico, per l’incessante progresso di questa scienza, si è fatta sempre più impegnativa e difficile per le magre finanze dei singoli paesi ed è quindi sorta la necessità di creare un organismo che associa diversi paesi nella gestione dell’ European Soutethern Observatory per lo studio del nostro universo, di cui conosciamo già molto, ma molto resta ancora da scoprire, perché nonostante tutti i progressi fatti, ci sono ancora molti conti che non tornano, tanto che si è ipotizzata la presenza di materia nera, invisibile, per validare in qualche modo le teorie attuali.
Ma su questo, e su altri argomenti oltremodo affascinanti, come la presenza di altri mondi simili al nostro, ascolteremo con molto interesse le spiegazioni e le opinioni di una persona che passa il suo tempo scrutando il cielo per strapparli nuovi segreti. A questo fine i nuovi telescopi, fino a ieri solo inimmaginabili, oggi possono fornire un potente aiuto a tutti gli studiosi.
Infatti questo è un campo in cui non c’è alcun rischio di brevetto e di sfruttamento commerciale della scoperta, e i vari osservatori, disseminati nei punti più favorevoli del nostro pianeta, si scambiano volentieri informazioni e scoperte senza particolari gelosie di primo genitura. Crediamo che su argomenti così interessanti fioccheranno le domande dei partecipanti.
Al termine della conferenza, per gli amici che vorranno parteciparvi, è prevista una riunione conviviale con il relatore presso il ristorante La Rambla di Via dei Mille. Coloro che vorranno parteciparvi sono pregati di telefonare al numero 0931/32741 entro le ore 13,00 dello stesso giorno.
Giorno 30 settembre ritornerà das literarische Kultur-Caffè: alle ore 18,00 presso il Fly cafè di Viale S. Panagia n. 7, il Presidente presenterà alcune pagine di rieovocazione del filosofo e poeta Gotthold Efraim Lessing.
IL PRESIDENTE
Avv. Giuseppe Moscatt