Cari soci e amici,
Vi comunico che domenica 2 marzo, alle ore 18,00, si terrà il concerto A.Gi.Mus. con Georgy Mundrov (pianoforte), presso l'istituto Musicale “Privitera” di viale Regina Margherita n. 19.
Venerdì 14 marzo alle ore 18,00, presso l'aula magna dell'Istituto Alessandro Rizza, il Prof. Domenico Ligresti, ordinario di storia moderna presso il dipartimento di Studi Politici di Scienze Politiche dell'Università di Catania, presenterà la sua ultima pubblicazione Le armi dei Siciliani. Cavalleria, guerra e moneta nella Sicilia spagnola (secoli XV-XVII), edizione Mediterranea. Al termine della conferenza, per gli amici, che vorranno parteciparvi, è prevista una riunione conviviale con il relatore presso il ristorante Il Porto Grande, sito in via dei Mille n. 37/41.
Martedì 18 marzo, alle ore 17,30 si terrà il literarische Kultur-Café presso il Cumanà Lounge Cafè di Viale Teracati n. 102/d (accanto alla Banca Popolare del Mezzogiorno), dove il sottoscritto presenterà la rivista Incontri.
Domenica 23 marzo, alle ore 18,00, si terrà il concerto A.Gi.Mus. con Emilia Zamuner (voce), Riccardo Zamuner (violino) e Maria Sbeglia (pianoforte), presso l'istituto Musicale “Privitera” di viale Regina Margherita n. 19.
Venerdì 28 marzo, alle ore 17,30, presso il Museo del Cinema di via Alagona, 45, sarà proiettato il film Il destino di un guerriero di Agustin Diaz Yanes (biglietto di ingresso 4 Euro). Film d'azione, prima di tutto, ma anche di sentimenti, insomma una storia complessa (purtroppo non sempre lineare e chiara nel suo svolgersi sullo schermo) ricca di personaggi articolati molto bene incarnati da ottimi attori. Innegabile quindi la buona riuscita complessiva di questo film che reca immagini non indifferenti della guerra dei trent'anni. Una delle scene più suggestive è sicuramente quella iniziale nelle brume olandesi.
Domenica 30 marzo, alle ore 18,00, si terrà il concerto A.Gi.Mus. con Luigi Santo (tromba) e Daniela Gentile (pianoforte), presso l'istituto Musicale “Privitera” di viale Regina Margherita n. 19.
IL PRESIDENTE
Avv. Giuseppe Moscatt