Conferenza mese di giugno

Vi informiamo che giorno 3 giugno, alle ore 18, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Alessandro Rizza” di Siracusa, il prof. Sebastiano Fazzino, nell’ambito del 150° anniversario dell’unità d’Italia, terrà una conversazione sul tema: Giuseppe Giusti: poeta civile e grande cantore dell’unità d’Italia.

L’importanza del Giusti, nel panorama della letteratura italiana, viene spesso sottovalutata considerandolo un poeta minore, cosa assolutamente falsa, perché il Giusti è stato il nostro unico poeta satirico che può reggere il confronto con i grandi poeti latini Orazio e Giovenale.

La sua satira non è mai gratuita, nasce dall’indignazione, dalla ribellione verso il male, dalle malefatte degli uomini. Il suo verso non ferisce mai con malignità, è sempre volto a fulminare il male con un sorriso, con una canzonatura, con l’arma tagliente dell’ironia, ma a fin di bene perché l’uomo si corregga delle sue nequizie e ritrovi nel vivere in maniera armonica con gli altri la sua vera grandezza umana.

L’altro grande tema del Giusti è rappresentato dall’amore per l’Italia, per una Italia unita che esisteva solo nella sua testa, sempre pronto a difenderla contro tutto e contro tutti, anche contro il grande Lamartine che si era permesso di definire l’Italia «terra dei morti»; contro gli Austriaci che invadevano la sua bella Toscana, perfino anche contro la Chiesa, argomento che gli era valso un amichevole rimprovero del suo nuovo grande amico Alessandro Manzoni.

Giuseppe Giusti, poeta inimitabile e inimitato, nonostante l’inesorabile malattie del secolo che l’ha stroncato nel fiore degli anni, è stato capace di affrontare il trapasso col sorriso sulle labbra, come testimonia la sua ultima poesia scritta pochi giorni prima di morire, in un momento di tregua del male.

Il presidente

Avv. Giuseppe Moscatt

Giuseppe Giusti: poeta civile e grande cantore dell’unità d’Italia.

Relatore prof. Sebastiano Fazzino        
PAGINE POESIE
Ammonizione DIES IRAE
Granduca GHIGLIOTTINA A VAPORE
Isabella Il DEPUTATO
Lapide IL RE TRAVICELLO
Montanelli LA TERRA DEI MORTI
Fatterello PAROLE DI UN CONSIGLIERE AL SUO PRINCIPE
Grato al padre SANT’AMBROGIO
La repubblica FRATELLI SORGETE
Malattia GIRELLA
Premessa di Rigutini IL PAPATO DI PRETE PERO
LA CHIOCIOLA
LE MEMORIE DI PISA
RASSEGNAZIONE E PROPONIMENTO DI CABIAR VITA
VERSO LE TRE
Presentazione Giuseppe Giusti

 

   Invia l'articolo in formato PDF