Il 14 settembre alle ore 18, il Presidente, presso l’aula magna dell'ITC “Rizza”, ci parlerà di Maria Sofia di Baviera, l’ultima regina di Napoli. Sarà molto interessante mettere a confronto il carattere fatalista del re col carattere fiero e battagliero di sua moglie. La regina divenne molto popolare durante l'assedio della piazzaforte di Gaeta, dove la corte si era rifugiata il 6 settembre 1860 per tentare un'ultima resistenza alle truppe piemontesi. Cercò in tutti i modi di incoraggiare i soldati borbonici distribuendo loro medaglie con coccarde colorate, da lei stessa confezionate, prese ad indossare un costume calabrese di taglio maschile affinché pure la popolazione civile la sentisse più vicina, come una di loro, partecipò personalmente ai combattimenti incitando alla lotta i soldati e recandosi in visita dei feriti negli ospedali. Al termine della conferenza seguirà il consueto giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.
Il 22 settembre in relazione alla conferenza del 14 settembre sarà proiettato alle ore 18,00 il film O’ Re, presso il Museo del cinema di Via Alagona 45 (biglietto euro 4,00). Francesco II di Borbone, re delle Due Sicilie spodestato da Garibaldi, trascorre il proprio esilio nella città pontificia insieme alla moglie Maria Sofia, sorella della più nota Sissi regina d'Austria ed Ungheria. L'ormai ex sovrano non appare in pena per la perdita del proprio regno, che invece viene vissuta di fatto come una liberazione da un'incombenza troppo grande. Al fatalismo di Franceschiello si aggiunge la sua indole superstiziosa, che accentua alcuni tratti profondamente napoletani del suo carattere.
Il 28 settembre, alle ore 18, presso l’aula magna dell'ITC “Rizza”, l’avv. Enzo Faraone, converserà sul tema “Manfredi e Corradino, ultimi re tedeschi di Sicilia". Questaconversazione sostituisce quella programmata della Prof. ssa Francesca Morale, rinviata al 16 novembre p.v. a causa del grave lutto che Le è occorso in famiglia. Con l’occasione l’Associazione esprime le più sentite condoglianze.Al termine della conferenza seguirà il solito giropizza conviviale al ristorante La Rambla. Gli amici che vorranno parteciparvi sono pregati di comunicare la loro presenza telefonando al numero 0931/32741 entro le ore 13 dello stesso giorno.
Il 30 settembre, alle ore 19,00 concerto dell’A.Gi.Mus. interpretato da Ciro Carbone (chitarra) all’Istituto Musicale Privitera di Viale Regina Margherita.
Le variazioni al programma spedito per lettera derivano, purtroppo, da impedimenti di salute occorsi improvvisamente ai relatori ed ai loro familiari. Auguriamo vivamente una loro pronta guarigione.
IL PRESIDENTE
Avv. Giuseppe Moscatt